LO SPORT OGGI: DALL’EMERGENZA ALLA RIPARTENZA

Convegno

LO SPORT OGGI: DALL’EMERGENZA ALLA RIPARTENZA

Giovedì 28 maggio 2020, ore 15-18

La Rivista “Diritto dello Sport” da diversi anni si occupa di descrivere l’evoluzione del fenomeno sportivo sotto il profilo giuridico e da sempre ha avuto particolare attenzione per le dinamiche che connettono lo sport con la tutela della salute, tematica di particolare attualità nel periodo di emergenza sanitaria causato dalla pandemia di COVID-19.

Scarica il programma

È dunque attraverso le relazioni di affermati accademici e professionisti, nonché grazie agli interventi di protagonisti del mondo sportivo, tra cui dirigenti, tecnici ed ex atleti di fama nazionale ed internazionale, che il convegno si propone di analizzare le problematiche emerse a fronte della diffusione dell’epidemia e le soluzioni che sono state messe in atto per consentire agli sportivi di tornare a svolgere le proprie attività in sicurezza e permettere la ripartenza delle principali competizioni nazionali ed internazionali.

Il tema verrà affrontato da diversi punti vista, con una prima parte dedicata agli aspetti giuridici, attraverso il commento alle normative intervenute nel periodo di emergenza, agli aspetti contrattuali conseguenti alla sospensione dei campionati e fornendo spunti di riflessione su quelle che saranno le principali responsabilità dei soggetti che organizzano le attività, nonché sulle conseguenze dell’organizzazione delle attività delle istituzioni anti-doping. Nella seconda parte dell’evento sarà offerto uno sguardo sull’aspetto organizzativo e gestionale, grazie alla presentazione delle linee guida e dei protocolli messi in atto dai principali operatori del sistema e grazie allo sviluppo delle nuove forme di attività sportiva che offre il comparto tecnologico tra cui i c.d. E-Sports. 

L’evento di carattere divulgativo è quindi rivolto sia a studenti, che professionisti, sia di formazione giuridica, che provenienti dall’area delle scienze motorie, nonché a tutti gli operatori del mondo sportivo, come associazioni e società sportive che intendano conoscere i problemi e le possibili soluzioni inerenti all’emergenza sanitaria.

Il Convegno sarà aperto con i saluti di alcuni ospiti istituzionali tra cui Claudio Stefanelli (Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Unibo), Gabriele Gravina (Presidente FIGC) e Fabio Cannavaro (ex capitano della Nazionale Italiana di calcio). I lavori verranno introdotti dal Carlo Bottari, (Direttore della Rivista) e gli interventi saranno coordinati da Paco D’Onofrio.

L’evento è gratuito e si terrà giovedì 28 maggio 2020. ore 15-18 sulla piattaforma Teams, previa richiesta d’iscrizione via e-mail all’indirizzo convegnisport@gmail.com.

 


Guarda tutti i video del convegno

Sfoglia tutti gli  interventi dal menù in alto a sinistra.