GESTIONE E SOSTENIBILITÀ DELL’IMPIANTISTICA SPORTIVA
Data: 8 Novembre 2024
OBIETTIVI del CORSO
Il Corso rappresenta una versione ripensata e arricchita rispetto alla prima edizione tenutasi nel mese di giugno 2024, che è stata arricchita da un laboratorio sulla predisposizione dei bandi pubblici e ulteriori approfondimenti sulle procedure amministrative.
Il Corso si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti giuridici, amministrativi ed economici per una efficace ed efficiente progettazione e gestione degli impianti sportivi, alla luce delle istanze che provengono sia dalle Istituzioni che dalla società civile in merito alla sostenibilità ambientale ed alla progressiva espansione della digitalizzazione, anche nel mondo dello sport.
Nell’ambito del percorso formativo verranno analizzati, con un approccio che coniuga teoria e pratica, le modalità utilizzabili dalla PA per l’affidamento degli impianti, alla luce tanto del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023), quanto della specifica disciplina di settore prevista dal D.lgs. 38/2021 e delle relazioni instaurabili ai sensi del Codice del Terzo Settore.
Inoltre, verrà dedicata una specifica attenzione ai rapporti tra ASD e PA.
Il Corso consentirà di acquisire competenze tecniche in tema di sicurezza e responsabilità gestionale, anche con riferimento all’omologazione e autorizzazione dell’esercizio degli impianti.
Verranno fornite ai partecipanti conoscenze circa le fonti di finanziamento per la costruzione e riqualificazione degli impianti sportivi, oltre che per la gestione economica degli spazi negli impianti stessi. In particolare, saranno svolti focus sulle opportunità offerte dall’Istituto per il credito sportivo e sui bandi di Sport e Salute Spa, nonché sulle attività di omologazione del CONI.
Qualora la composizione dei corsisti vedrà un particolare numero di soggetti interessati ad approfondimenti sugli impianti natatori, verrà aggiunto un modulo di quattro ore dedicata alla gestione e alla verifica della sicurezza nelle piscine.
Per le peculiari conoscenze che fornisce, il Corso rappresenta un’opportunità di grande rilievo per tutte le società e gli enti che intendono aggiornare i propri funzionari sulle notevoli innovazioni normative recentemente introdotte e rafforzarne le competenze indispensabili per una corretta gestione dell’impiantistica.
Il Corso si svolge con il Patrocinio di ANCI Emilia-Romagna, i cui rappresentanti interverranno con attività di docenza.
DESTINATARI del CORSO
La Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie intende offrire una piattaforma formativa altamente qualificata che supporti gli Enti sportivi, dilettantistici e non, le Amministrazioni pubbliche e coloro che desiderano operare nell’ambito della gestione dell’impiantistica sportiva grazie agli interventi di Docenti universitari, Dirigenti ed esperti del settore.
Il Corso è principalmente rivolto a:
– Dirigenti e funzionari pubblici
– Dirigenti di associazioni e società sportive
– Manager di impianti sportivi
– Laureati in materie giuridiche e in corsi di management dello sport
e mira ad approfondire le tematiche di gestione, finanziamento e riqualificazione degli impianti sportivi nonché per ottenere una preparazione specifica ed ulteriore dei rapporti che possono intercorrere tra la PA e gli enti sportivi e del Terzo settore.
STRUTTURA del CORSO
Il Corso si svolgerà ONLINE è costituito da 5 moduli di 4 ore ciascuno, per un totale di 20 ore. Le lezioni si svolgono di venerdì. Tutte le lezioni del corso avranno un approccio teorico-pratico, al fine di consentire ai partecipanti di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per valutare la specificità del settore.
Il corpo docenti è in corso di definizione e vedrà impiegati Professori universitari, avvocati e dirigenti pubblici esperti della materia. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà rilasciato con una presenza ad almeno il 70% delle attività didattiche.
Approfondisci
Contatti: fondazionecarlorizzoli@gmail.com - 340/41.55.468 (Dott. Angelo Francini).
Link: https://www.fondazionecrizzoli.com/2024-impianti-sportivi